Questa libertà.pdf

Questa libertà PDF

Pierluigi Cappello

Ci sono parole senza corpo e parole con il corpo. Libertà è una parola senza corpo. Come anima. Come amore. Parenti dellaria e quanto laria senza confini definiti, hanno bisogno di qualcuno che presti loro la sua carne, il suo sangue e i suoi limiti perché diventino concrete. In questo libro è raccontata la storia di come una libertà, la mia, sia germinata dai luoghi vissuti da bambino e poi abbia preso il volo dal mio incontro con la lettura. Così queste pagine, nei mesi, sono diventate unossessione, la scrittura mi ha torto il collo e ha costretto il mio sguardo nei luoghi felici dellinfanzia o a muovere i miei passi dentro dolori intensi che pensavo di avere rimosso. Mentre ero in ospedale, tanti anni fa, con lo sguardo ostruito dalle sponde di un letto, il dolore stava accucciato in attesa di un nuovo sforzo, pronto ad aggredire. E tuttavia, col tempo, il letto si è trasformato in un tappeto volante, un luogo in cui per un po ci si sottrae al mormorio del quotidiano e si vedono le cose da lontano e dallalto. Da lassù gli anni scorrono via dalle nostre vene, si concede una tregua al corpo e il pensiero si libera del superfluo che ingombra la giornata. Ho concepito e scritto diverse poesie adagiato a letto. Non ci vuole molto: una matita, un taccuino e il mondo che si raduna intorno a te, e lascia i suoi segni sulla pagina da scrivere come baci sulla pelle di unamata. Così possiamo darci alla sostanza tiepida dei sogni... (Pierluigi Cappello)

Beh, applicando questi principi, forse non potremo ancora svegliarci quando ci pare, viaggiare ovunque o comprare tutto ciò che desideriamo, ma di certo potremo conquistare un altro tipo di libertà, una libertà più profonda, una libertà che non richiede il raggiungimento di risultati esterni, ma piuttosto di una condizione interna.

4.84 MB Dimensione del file
8817086452 ISBN
Questa libertà.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nettunofirenze.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Con le montagne, con il mare, con chi sia… Con questa vita tornare in sintonia… Fare l'amore con chi voglio io … Avere un sogno che sia solo mio… Ridere o ...

avatar
Mattio Mazio

La vera libertà è sapere come poter utilizzarla al meglio e senza rimpianti. Giustiniano La Vecchia. Se mi seguite da qualche tempo, ormai saprete che la curiosità mi porta a cercare sempre le definizioni elementari dei concetti e delle parole, quasi mi affacciassi per la prima volta alla lingua italiana. Le frasi sulla libertà sono, necessariamente, pensieri e definizioni che hanno a che fare con la filosofia, con la politica e con la religione: d'altra parte, la libertà non è altro che la possibilità, per un individuo, di esprimersi, pensare e comportarsi secondo la propria volontà, senza limiti e costrizioni.. Filosofi, poeti, artisti si sono cimentati, nel passato e in epoca moderna

avatar
Noels Schulzzi

La libertà è la facoltà dell'uomo di determinarsi da sé, di agire secondo la propria volontà e la propria ragione. Molti governi sostengono di garantire questo diritto, ma spesso la gente non ha la libertà assoluta di agire o di parlare senza censura.

avatar
Jason Statham

19 giu 2017 ... "L'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere decisioni, e le decisioni ...

avatar
Jessica Kolhmann

Vivere in libertà questo tempo in cui siamo costretti Mauro Lepori 17 marzo 2020 Chiesa Per gentile concessione dell’autore, pubblichiamo la Lettera dell’Abate Generale dell’ordine cistercense. Questo esempio mostra chiaramente che la libertà come ci viene offerta dall’esterno non è che una dimensione, forse quella meno importante. Sta a noi poi saperla amplificare ulteriormente senza distruggerla con scelte disastrose. La libertà interiore (quella basata sulle nostre scelte) è la vera libertà, non dimentichiamolo.