A caso.pdf

A caso PDF

Tommaso Landolfi

Non è amabilmente consolatore, il mondo di Landolfo, né amichevole, né tantomeno compiacente. Estraneo, piuttosto, luminosamente torbido e degradato. E, come in questa raccolta di racconti del 1975 - lultima sua -, più che mai urtante, percorso comè da un eros luttuoso e sogghignante, da orride agnizioni, da avvilenti confessioni, da personaggi oltraggiati dalla vita, feriti dall«invalicabile stridore» che li separa dagli altri, torturati da unanimale e irrimediabile tristezza. Sicché ogni racconto cela una sorpresa che ha su di noi lo stesso effetto di «ununghia che stride contro un vetro, o duna carezza contropelo» (I. Calvino): ci fa rabbrividire, e subito vorremmo scacciarla. Invano: incapsulata in una lingua tanto inconsueta quanto secca, lucida ed esatta, ogni immagine torna a riaffacciarsi, come una piccola testa malevola. Il fatto è che per Landolfi, uccisa ogni speranza, dobbiamo accontentarci «di gioie ambigue, torte e per giunta fuggevoli». Non cè altra via di scampo, se non, estremo rimedio, un «genosuicidio» capace di liberarci da una «abominosa storia».

Tante attività ricreative che si possono svolgere tra le mura domestiche per tenere alto il morale in questi giorni difficili. In osservanza dell'ultimo decreto ministeriale annunciato dal presidente del consiglio Giuseppe Conte anche in Toscana si raccomanda di stare a casa il più possibile, evitare gli spostamenti quando non indispensabili, evitare gli assembramenti o le situazioni folla Teatro a casa - Teatro Stabile Napoli

1.11 MB Dimensione del file
8845932702 ISBN
Gratis PREZZO
A caso.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nettunofirenze.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

3 Fev 2020 ... ​Com base no novo entendimento do Supremo Tribunal Federal (STF) sobre a impossibilidade de execução da pena pelo simples ...

avatar
Mattio Mazio

13 Ago 2019 ... O dano moral sofrido por pessoa jurídica não é in re ipsa. Partindo desta premissa, a 3ª turma do STJ afastou condenação de dano moral por ...

avatar
Noels Schulzzi

Il sito ufficiale di Benedetta Rossi. Ricette facili e veloci da realizzare per tutti. Le ricette di cucina fatte in casa da Benedetta, video ricette con spiegazioni stampabili semplici, veloci e intuitive. Caso: avvenimento fortuito, imprevisto, circostanza, accidente, combinazione, coincidenza, congiuntura. Scopri i sinonimi e contrari del termine caso

avatar
Jason Statham

Un palinsesto di arte, cinema, danza, fotografia, libri, musica, teatro, architettura e design. A cura della Redazione Internet del Comune di Reggio Emilia.

avatar
Jessica Kolhmann

I consigli per chi resta a casa nel rispetto delle disposizioni del governo in merito al coronavirus: la tv, i libri, la musica, i giochi -filata a casa felice e contenta e ripresa dei miei lavori domestici, possibilmente previo un breve giro da Tigotà per cavolatine varie che so che sono in sconto e io sono tanto ma tanto golosa di cavolatine 😀 (La scusa del consolatorio regge sempre bene, è la parte pheega dell' avere una malattia importante).