Diario.pdf

Diario PDF

Jacopo Pontormo

Ormai sessantenne, Jacopo Carucci, detto il Pontormo, decise di iniziare a tenere un diario la domenica di Pasqua del 1554, annotando sia i dettagli relativi alla sua salute, sia i progressi nei suoi affreschi, sia soprattutto le sue abitudini alimentari. Scoperto nel 1902 e conservato nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze allinterno del codice Magliabechiano VIII 1490, il documento noto come diario o libro mio, scritto negli anni 1554-1556 in cui lartista era impegnato nellaffrescatura del coro della Basilica di San Lorenzo, ha svolto un ruolo centrale nella ricostruzione della sua personalità. Il diario è suddiviso in due parti: una costituita dal vero e proprio libro di ricordi che il pittore tiene dal 7 gennaio 1554 al 23 ottobre 1556, una più breve denominata comunemente Prescrizioni e ricordi in cui si danno consigli per avere cura della salute. Il testo, che documenta leccezionale ricchezza del lessico in uso nei settori dellalimentazione e della gastronomia nella Firenze del XVI secolo, è seguito da una postfazione di Sara Fanucci che fornisce unesauriente nota filologica sulla storia del diario e un ampio e accurato glossario commentato che illustra la terminologia culinaria utilizzata dallartista.

Noticias minuto x minuto de México, política, deportes, paro nacional 9 marzo, fatima, coronavirus, kobe bryant, marcha 8 marzo. diarios. 2.660 +7,7%. Total Fallecidos. 347. Última Actualización 13 de mayo. ... al contenido o cobertura del diario a [email protected] | Ver condiciones ...

8.36 MB Dimensione del file
8874612281 ISBN
Gratis PREZZO
Diario.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nettunofirenze.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Il suo Diario, tradotto in tutto il mondo, è uno dei più autentici e toccanti documenti sulla seconda guerra mondiale che sia giunto fino a noi. Nel 2009 l’Unesco lo ha inserito nel Registro della Memoria del Mondo, dichiarandolo patrimonio dell’umanità.

avatar
Mattio Mazio

Salud proyecta promedio de 7 casos diarios de coronavirus si persiste distanciamiento y 632 si se levantan medidas · This photo taken and handout on April 12, ...

avatar
Noels Schulzzi

Diario hace referencia a varios artículos: Diario, periódico o cuaderno de bitácora, publicación diaria cuya función consiste en presentar información, ...

avatar
Jason Statham

Diario di casa. 2020 Italia. Riproduci. Dopo aver spiegato il coronavirus e l'emergenza in corso ai bambini, Armando Traverso e Carolina Benvenga continueranno a raccontare ai più piccoli con le parole giuste quello che sta succedendo per aiutarli a capire perché non si può andare a scuola,

avatar
Jessica Kolhmann

Caro diario, Mentre il mondo sprofonda nella dittatura, la maggior parte degli Zombieidioti TM tace e acconsente. Poi ci sono i nove lettori di questo blog, che sono illuminati, amano parlare di quanto tutto va male ma #TantoNonPossoFarNulla. Questo Corvide, invece, quando tace e' solo perche' profondamente immerso nell'Azione.