Grammatica sanscrita.pdf

Grammatica sanscrita PDF

Saverio Sani

Il nome sanscrito significa perfezionato, compiuto. Con questo termine si designa normalmente il complesso di quella lingua indoeuropea introdotta in India dagli Arî, presumibilmente quindici secoli prima della nostra era, che diventò la lingua sacra di tutta lIndia. Il termine più appropriato per indicare questa lingua è tuttavia antico indo-ario o antico indiano. Infatti il nome sanscrito indica più esattamente solo quel tipo di lingua che fu il risultato dellelaborazione compiuta dai grammatici indiani che la costrinsero allinterno di rigidissime regole e la resero, per così dire, una lingua artificiale, sottratta cioè allevoluzione naturale. Essa è servita per oltre duemila anni - e in certi casi serve tuttora - come lingua di cultura e di comunicazione per la classe sacerdotale e per le persone colte, allo stesso modo in cui in Europa per molti secoli fu usato il latino. La presente grammatica è concepita come esposizione descrittiva delle strutture della lingua sanscrita nella sua fase classica. Sono presenti anche alcuni accenni alla fase vedica e, dove era il caso, sono state aggiunte delle indicazioni di carattere storico-comparativo allo scopo di richiamare lattenzione su certe analogie che la lingua antico-indiana mostra con altre lingue indoeuropee, soprattutto con il latino e il greco. A ventanni dalla precedente edizione, lautore ha così voluto fornire una nuova edizione di questa Grammatica.

Apprendimento della grammatica sanscrita classica (verificato con l'esercizio di traduzioni dal sanscrito in italiano) 1. Conoscenza e comprensione Completare la conoscenza delle strutture grammaticali della lingua sanscrita di livello base. Conoscere e comprendere il funzionamento delle strutture grammaticali della lingua sanscrita di livello

8.89 MB Dimensione del file
8862275102 ISBN
Grammatica sanscrita.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nettunofirenze.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Collana: fuori collana Pagine: LII, 1978 Formato: cm.17x24 Anno: 2009 ISBN: 9788846721730

avatar
Mattio Mazio

Grammatica sanscrita è un libro di Saverio Sani pubblicato da Fabrizio Serra Editore nella collana Orientamenti linguistici: acquista su IBS a 34.20€!

avatar
Noels Schulzzi

Dopo aver letto il libro Grammatica sanscrita di Saverio Sani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare

avatar
Jason Statham

... del sanscrito, avestico, greco, latino, gotico e tedesco). È stato autore di altre opere, tra cui una grammatica sanscrita (1827) e un glossario sanscrito (1830).

avatar
Jessica Kolhmann

Full text of "Grammatica sanscrita (Giovanni Flechia)" See other formats Elementi di grammatica sanscrita, seguiti da esercizi graduali, antologia e lessico, per Oreste Nazari. Caricato da Piero Mancuso. Descrizione: Oreste Nazari (1866 – 1923) è stato un glottologo italiano.