Il buddhismo.pdf

Il buddhismo PDF

Hans W. Schumann

Con il termine buddhismo si indica linsieme di tradizioni, sistemi di pensiero, pratiche e tecniche spirituali, individuali e devozionali che hanno in comune il richiamo agli insegnamenti di Siddhartha Gautama detto il Buddha, ovvero colui che è risvegliato, vissuto tra il 563 e il 483 a.C. oppure, secondo altri, tra il 480 e il 400 a.C. La particolarità di questo libro è lanalisi del buddhismo a partire dalla conoscenza diretta dei testi antichi e dalla storia che, iniziata in epoca assai remota, si estende fino ai giorni nostri. Frutto di cinquantanni di studi, lopera si presenta non come unesaltazione acritica della fede buddhista, bensì come lo studio sistematico di una dottrina che parte dalla considerazione della non presenza oli Dio e dalla centralità del concetto di sofferenza esistenziale. Secondo lautore, il buddhismo, più che alla religione, è assimilabile alla filosofia.

Buddhismo Mahayana: moderno e laico. A questa concezione, impregnata sull’ impegno e sulla “buona vita” si lega, come immediata e logica conseguenza, il fatto che la via indicata da questa corrente si apra ugualmente sia ai monaci che ai laici.

1.91 MB Dimensione del file
8834422139 ISBN
Gratis PREZZO
Il buddhismo.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nettunofirenze.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

2 apr 2017 ... 01:45 Non guardare il dito che punta alla luna, guarda la luna! 02:04 Spiegazione della situazione umana secondo il buddhismo. 02:15 Non ...

avatar
Mattio Mazio

19 ott 2018 ... Grazie alla meditazione e alla filosofia buddhista, invece, avevano l'impressione di vedere le cose con più chiarezza. Matrix sembrava un' ... di MARYDA PALMA. Il termine Buddhismo deriva da Buddha (in sanscrito "il Risvegliato, l'Illuminato"), appellativo attribuito al principe SIDDHARTA GAUTAMA ...

avatar
Noels Schulzzi

禪拳歸一 CHÁN-QUÁN-GUĪ-YĪ “BUDDHISMO CHÁN e SHÀOLÍN SONO UNA COSA SOLA”. Il termine Chan, riferito all’Ordine Buddhista della scuola Shaolin, è la forma abbreviata della parola Channa, traduzione cinese di jhana (in lingua Pali), derivata dalla parola sanscrita dhyana, che significa “meditazione”.Già da questo fatto si vede che il Chan fa parte di un contesto spirituale

avatar
Jason Statham

1. Buddhismo tradizionale e buddhismo moderno. La prima differenza che possiamo fare è quella che riguarda l’origine della pratica. Sebbene il buddhismo tradizionale o originale sia un insieme di credenze, tradizioni e pratiche millenarie, esistono anche interpretazioni moderne di questo sistema. 2. Il buddhismo originale delle scuole Nikaya

avatar
Jessica Kolhmann

Il Buddhismo è una religione, ma anche un pensiero filosofico e una dottrina di vita. Alla base di questo pensiero c'è l ... Cos'è il buddhismo? La migliore spiegazione degli insegnamenti buddhisti proviene dal Buddha stesso. In sanscrito gli insegnamenti sono chiamati dhar.