Infermieristica transculturale.pdf

Infermieristica transculturale PDF

Madeleine Leininger, Marilyn R. McFarland

Questo testo rappresenta un punto di partenza fondamentale per tutti coloro che sono interessati ai riflessi in campo infermieristico delle problematiche derivanti da una società che sempre più riunisce persone con culture differenti. Ricco di analisi di problematiche reali, questo volume non solo presenta i concetti e le teorie che stanno alla base dallassistenza culturale ma offre anche numerosi spunti di riflessione per tutti coloro che, quotidianamente, si trovano ad assistere persone provenienti da paesi e culture differenti. Il volume è strutturato in cinque sezioni. Una prima parte introduttiva analizza i concetti essenziali, le definizioni, gli sviluppi storici, limportanza dellinfermieristica transculturale, le teorie, i metodi di ricerca e le relative conclusioni. Seguono poi una sezione che illustra lo scopo e le principali caratteristiche dellinfermieristica transculturale e una che descrive specifiche culture con le relative scoperte scientifiche e ricerche. Le ultime due parti del libro sono dedicate allinsegnamento, alle problematiche dirigenziali, alla ricerca, allattività di consulenza e alle fonti di riferimento, senza dimenticare uno guardo al futuro dellassistenza culturale.

INFERMIERISTICA TRANSCULTURALE,LEININGER MADELEINE-MCFARLAND MARILYN R.,Casa Editrice Ambrosiana,Infermieristica - Acquista e ordina libri e testi di medicina,Infermieristica direttamente online

6.51 MB Dimensione del file
8808086879 ISBN
Infermieristica transculturale.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nettunofirenze.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Assistenza infermieristica: è definita un’arte umanistica e una scienza che si basa su comportamenti, funzioni e processi personalizzati al fine di promuovere e mantenere la salute oppure di far guarire da una malattia; l‟assistenza infermieristica ha un significato fisico, psicoculturale e sociale per le persone ed usa tre sistemi d’azione (conservazione, adattamento e rimodellamento Addio al bonus 1000 euro per gli Infermieri. Pubblicato in Gazzetta il Decreto Rilancio. Le novità. 08 Mag. Con il 18.6 per cento sono infermieri e fisioterapisti il più alto numero di morti per Covid-19. Il rapporto Inail. 28 Apr. Fino a ieri quelli della pausa caffè, oggi nostro malgrado Eroi. La …

avatar
Mattio Mazio

Nursing transculturale Buongiorno. Scrivo raramente, ma dopo il turno di stanotte non vado a letto prima di aver condiviso con voi un episodio che mi ha lasciato rabbia, delusione e frustrazione. Ho bisogno di sapere da colleghi più esperti un parere in merito, anche per capire se avrei dovuto/potuto gestire la situazione in maniera diversa.

avatar
Noels Schulzzi

Infermieristica transculturale. Si è svolto il 23 aprile il primo corso “Assistenza Infermieristica Transculturale: uno strumento chiave per la salute del terzo millennio”. Il corso è stato organizzato dall’OPI di Treviso e ha visto una buona partecipazione di colleghi e colleghe,

avatar
Jason Statham

01/03/2002 · 
Introduzione

Parte prima

Capitolo primo
Infermieristica e teoria
I fondamenti del Paradigma
Un Paradigma per molte teorie
Madelaine Leininger e la teoria dell'Assistenza Transculturale
I principi della teoria dell'Assistenza Transculturale: concetti fondamentali
Il modello della teoria: il Sole Nascente

avatar
Jessica Kolhmann

L’utilizzo corretto delle Banche Dati e degli opportuni strumenti linguistici e digitali fa la differenza nell’ambito della Ricerca Infermieristica. Per non sbagliare gli obiettivi prefissati per il nostro studio occorre, tuttavia, prestare i necessari accorgimenti.