Parmigianino.pdf

Parmigianino PDF

Anna Coliva

Unedizione speciale del dossier di Art e Dossier dedicato a Francesco Mazzola, detto il Parmigianino (1503-1540) scritto da Anna Coliva. Nato da una famiglia di modesti pittori di provincia, ha la fortuna di formarsi accanto al Correggio, attivo a Parma negli anni Venti del Cinquecento. In seguito si accosta al manierismo toscano, a Michelangelo e Raffaello. Artista colto, devoto a un ideale di aristocratica eleganza, ottiene fama internazionale col suo piccolo nucleo di realizzazioni, di struggente malinconia. Muore giovanissimo perseguitato dai debiti, mentre cerca una via duscita ai suoi drammi personali nellalchimia.

Gli Enigmi della Saletta del Parmigianino su Rai News: la Rocca Sanvitale di Fontanellato si conferma non soltanto un bellissimo castello protetto da un antico fossato colmo d’acqua, ma un piccolo speciale scrigno di storia, misteri, arte.

2.83 MB Dimensione del file
8809992091 ISBN
Gratis PREZZO
Parmigianino.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nettunofirenze.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

Parmigianino: INDIETRO. indice. Il Manierismo: Francesco Mazzola, detto il Parmigianino, (Parma 1503 - Casalmaggiore 1540), è stato uno degli artisti più singolari e dotati di … 03/02/2017 · Il Parmigianino, Parma: su Tripadvisor trovi 246 recensioni imparziali su Il Parmigianino, con punteggio 4,5 su 5 e al n.26 su 649 ristoranti a Parma.

avatar
Mattio Mazio

Parmigianino, Italian painter who was one of the first artists to develop the elegant and sophisticated version of Mannerist style that became a formative influence ...

avatar
Noels Schulzzi

1. Le fonti. Ne Le Vite, edizione del 1550, Vasari attribuisce al Parmigianino un interesse così forte e dissennato per l’alchimia da averlo condotto alla rovina: “Ma il cervello, che aveva a continovi ghiribizzi di strane fantasie, lo tirava fuor de l’arte: potendo egli guadagnare quello oro, che egli stesso avrebbe voluto: con quello che la natura nel dipignere, e’l suo genio gli La sala 74 dei Nuovi Uffizi è dedicata a Francesco Mazzola, noto come il Parmigianino (1503-1540). L’artista nacque a Parma (da qui il suo soprannome) ed è considerato un esponente molto importante del Manierismo italiano e dell’arte dell’Emilia Romagna, la sua regione.. In questa sala degli Uffizi si trova la Madonna dal collo lungo, uno dei quadri più famosi del Parmigianino. È un

avatar
Jason Statham

The Portrait of a Man is an art work by Parmigianino (Francesco Mazzola). Its dimensions are 58 x 46 cm. You can see this painting in the Room X of the ...

avatar
Jessica Kolhmann

Parmigianino, biografia e opere in Italia. Girolamo Francesco Maria Mazzola, detto il Parmigianino (Parma, 11 gennaio 1503 – Casalmaggiore, 24 agosto 1540), è stato un pittore italiano, fondamentale esponente della corrente manierista e della pittura emiliana in generale. Il soprannome, oltre che dalle origini, gli derivò dalla corporatura minuta e dall'aspetto gentile. Parmigianino: INDIETRO. indice. Il Manierismo: Francesco Mazzola, detto il Parmigianino, (Parma 1503 - Casalmaggiore 1540), è stato uno degli artisti più singolari e dotati di …