Bologna ferita.pdf

Bologna ferita PDF

Fra il luglio del 1943 e laprile del 1945 Bologna fu il bersaglio di ripetuti e devastanti bombardamenti ad opera degli Alleati che misero in ginocchio la popolazione civile e distrussero interi quartieri cittadini. Proprio in quel periodo, dal 25 settembre 1943 fino al termine della guerra, il dottor Filippo DAjutolo, medico di professione e fotografo per passione, raccolse uneccezionale documentazione fotografica sulla città ritraendone i luoghi e gli edifici sfigurati. Armato soltanto della sua fedele macchina fotografica Leika e di molto coraggio, DAjutolo percorse eroicamente le vie cittadine, sfidando spesso il coprifuoco e le norme di polizia, per catturare le immagini a caldo, a bombardamenti appena avvenuti, immortalando la sua città ferita. E Bologna ferita è appunto il titolo del presente volume che mostra quel reportage rimasto a lungo inedito. Si è quindi deciso di riproporre quelle immagini così toccanti, non solo per venire incontro alle sollecitazioni di chi già ha avuto modo di vedere il “fondo DAjutolo” – il più ampio esistente sulla città bombardata – ma soprattutto per far conoscere ai più quanto fu drammaticamente danneggiata Bologna nella seconda guerra mondiale. Le fotografie mostrano il profilo di una città quasi irriconoscibile: palazzi storici sventrati, strade, come via Lame, completamente rase al suolo, monumenti puntellati in via provvisoria dal Genio Civile, in attesa di una futura e sperata ricostruzione. E ancora le vie deserte durante le incursioni aeree, sospese in unimmobilità che sembra irreale. Fanno eccezione rare biciclette, mezzo di trasporto allora prezioso, e qualche intrepido passante, segno che la vita, nonostante tutto, continuava a scorrere anche tra i pericoli e le macerie accatastate. E infine le immagini della Liberazione, con Piazza Maggiore occupata dai carri armati alleati e i bolognesi in festa. Questo libro è la testimonianza imperdibile di una città che, pur gravemente ferita, è riuscita a risorgere dalle sue rovine. Il commento e linquadramento cronologico delle immagini sono stati affidati alla sicura conoscenza dellingegner Franco Manaresi, il massimo esperto dei bombardamenti avvenuti in città durante la seconda guerra mondiale. Con il suo essenziale e puntuale apparato ha reso ancor più prezioso questo volume.

Ti raggiungiamo in tutta bologna e provincia ... Medicazioni di ferita chirurgica, piaga Manutenzione stomia, peg, sondino naso-gastrico, clisma ... 7 nov 2019 ... Leggi su Sky TG24 l'articolo Bologna, accoltellamento su un Frecciarossa: ferite due persone. Preso l'aggressore. FOTO.

8.34 MB Dimensione del file
none ISBN
Gratis PREZZO
Bologna ferita.pdf

Tecnologia

PC e Mac

Leggi l'eBook subito dopo averlo scaricato tramite "Leggi ora" nel tuo browser o con il software di lettura gratuito Adobe Digital Editions.

iOS & Android

Per tablet e smartphone: la nostra app gratuita tolino reader

eBook Reader

Scarica l'eBook direttamente sul lettore nello store www.nettunofirenze.it o trasferiscilo con il software gratuito Sony READER PER PC / Mac o Adobe Digital Editions.

Reader

Dopo la sincronizzazione automatica, apri l'eBook sul lettore o trasferiscilo manualmente sul tuo dispositivo tolino utilizzando il software gratuito Adobe Digital Editions.

Note correnti

avatar
Sofi Voighua

16/02/2020 · Procura di Mansura smentisce torture: 'Zaky non ha alcuna ferita' Patrick George Zaky dice di essere solo uno studente che vuole ripartire per l'Italia per completare il master all'Ateneo di Bologna

avatar
Mattio Mazio

Stazione di Bologna Centrale: Una ferita sempre aperta. - Guarda 898 recensioni imparziali, 339 foto di viaggiatori, e fantastiche offerte per Bologna, Italia su Tripadvisor. Bologna, donna accoltellata sul Frecciarossa: è grave.Fermato l'aggressore: è l'ex fidanzato, addetto alle pulizie. Ferito un altro passeggero

avatar
Noels Schulzzi

2 ago 2017 ... Si ricorda oggi la strage di Bologna, il 2 agosto 1980. 85 furono le vittime. I familiari delle vittime lasciano l'aula quando parla il ministro Galletti.

avatar
Jason Statham

Armando Zavadini. Bologna è pesantemente ferita dalla guerra: si ricostruiscono gli edifici andati distrutti, mentre altri nuovi vengono edificati nella periferia per ... 7 nov 2019 ... L'aggressore è stato fermato nella stazione sotterranea di Bologna dalla Polizia Ferroviaria, grazie anche alla collaborazione di alcuni viaggiatori ...

avatar
Jessica Kolhmann

242Salve, la ferita di mio marito non si rimargina: ha seguito mesi di cure e visite dal suo medico e in una struttura a Granarolo dell'Emila dove il personale è stato molto paziente e bravo. È possibile fare una visita da voi Leggi tutto l'articolo